CEDU, SDS, BCSM e Avvocatura: una lettura.

QUANTO A COMPORTAMENTI DELLO STATO DELLA RSM E DELL’AVVOCATURA CHE PAIONO AL DI FUORI DELLE NORMALI REGOLE E SOPRATTUTTO DELLA DECENZA.

di redazione

In merito a quanto in Corte europea ed ai rapporti con la stessa ci giungono da fonti interne memorie sulle strane abitudini dell’avvocatura dell’enclave in merito a sentenze già esecutive come nel caso Tierce sul quale esiste letteratura abbondante di interpretazioni sui generis di quanto espresso dalla Corte Europea nonché su quanto accadde già qualche anno fa provocando scandali che, more solito, travalicarono i confini dello Stato enclave della Repubblica italiana. Qui sotto qualche “ritaglio” sui sopra fatti citati.

Ciò viene pubblicato per aiutare il sammarinese non colluso con il sistema a comprendere come, forse, quell’organo e chi lo dirigeva dalle SdS, possa aver creato alla piccola Repubblica più danni che altro, visto anche quanto con cui oggi è alle prese, ovvero lo spinosissimo caso della violazione dell’articolo 1 sul Diritto di Proprietà di cittadina dell’Unione Europea, oltre che dell’art.6 in merito all’abuso dello strumento processuale e alla durata del procedimento presso il Tribunale locale.

Va da sé che quanto evincibile relativamente alle responsabilità di quell’organo nel caso specifico è ben chiaro nella relazione dell’incontro istituzionale del 24 Maggio 2019 in presenza dell’Ambasciatore d’Italia proprio in quelle che furono le parole del succitato raffrontate alla data di richiesta di visione della documentazione da parte dell’Avvocatura presso il Tribunale che a quanto pare la ritirò poi il 25 Luglio 2019.

Ovvero, nonostante gravità e criticità espresse anche da rappresentante il Governo del Paese della persona danneggiata da evidenti responsabilità della vigilanza sul sistema bancario in carico a BCSM, qualcuno ha deciso che andava ulteriormente rallentato il tutto.

Oltretutto si noti la coincidenza che alla ripresa dei giochi, dopo la pausa estiva a cui parrebbe lo Stato anelasse, il Governo dei Renzi, Guidi e Celli venne fatto cadere da Ciacci, cosa che causò un ulteriore rallentamento dell’attività diplomatica di parte italiana, mancando un referente istituzionale con cui l’Ambasciatore italiano si potesse confrontare. Indi si noti come quest’ultimo sia stato sostituito a metà mandato e quanto alle foto qui sotto, di un anno prima, con la presenza di chi poi nominato in sostituzione del Dott. Cerboni.

Avrà inciso il fatto che quell’Ambasciatore improvvisamente rimosso(si?) si fosse permesso di chiedere a BCSM lumi sulla falsificazione del Bollettino Ufficiale relativo alla LCA (ora annullata) di Asset Banca senza ricevere una risposta giuridicamente valida che fosse una? Avrà inciso sulla nomina il gradimento da parte di qualcuno nella RSM che forse comanda più del Governo stesso?

In tutto quanto rappresentato e ricavato dai molteplici articoli da noi pubblicati su questo sito e a disposizione di chiunque creda di dover far rivalsa su qualcuno in merito a quanto in atto in Repubblica di San Marino quanto è contato l’apporto dell’Avvocatura?

è forse vero che l’avvocato Daniele è stato avvistato a Strasburgo ( secondo quelle voci a cercare di mettere una pezza a quanto causato anche dall’Avvocatura sotto il suo comando)?

E, in caso affermativo, visto che il Governo è stato invitato a rispondere sul punto dalla CEDU a fine Giugno come mai ha aspettato fino a pochi giorni dall’ultimatum europeo per fare qualsiasi cosa starebbe tentando di fare?

C’entra qualcosa con l’eventuale presenza a Strasburgo la rimessa in “bonis” di Asset banca non ancora compiuta definitivamente che forse era il mezzo con cui cercare di far togliere le castagne dal fuoco da altro responsabile magari deresponsabilizzando lo Stato, ma poi è arrivata la “tramvata” dalla CEDU?

In cauda ci chiediamo per curiosità: ma nella Repubblica di San Marino per chi esercita la professione di avvocato per conto e come “dipendente” dello Stato non ha regole deontologiche da seguire?

CEDU, SDS, BCSM e Avvocatura: una lettura.

Lascia un commento